Nota metodologica

Le disposizioni del Codice EFPIA sulla Trasparenza e si applicano a tutte le aziende farmaceutiche che aderiscono al Codice che dovranno rendere pubblici i trasferimenti di valore effettuati agli operatori sanitari e alle organizzazioni sanitarie secondo un formato predefinito. Tuttavia, alcuni dettagli della metodologia sono lasciati a ciascuna azienda farmaceutica per garantire la necessaria flessibilità al fine di adeguarsi ai processi interni.

Questa nota metodologica spiega come Visufarma S.p.A. in Italia documenti e pubblichi i trasferimenti di valore.

Criterio di Pubblicazione: Visufarma S.p.A. pubblica tutti i Trasferimenti di Valore come importo netto, esclusa l’IVA e al lordo delle imposte sui redditi a carico del percipiente.Ogni pubblicazione comprende i Trasferimenti di Valore effettuati su base annua e pubblicati l’anno successivo (criterio di competenza).

Note esplicative
Ricerca & Sviluppo
I Trasferimenti di Valore nell’ambito della Ricerca & Sviluppo saranno riportati su base aggregata secondo quanto prescritto dal Codice EFPIA sulla Trasparenza.

Pubblicazione individuale HCP 
I Trasferimenti di Valore concessi agli Operatori Sanitari saranno riportati su base individuale solo nel caso in cui gli Operatori Sanitari abbiano espresso il relativo consenso alla pubblicazione individuale. Il dissenso espresso per una sola attività sarà valutato come dissenso generale alla pubblicazione. In tal caso tutti i Trasferimenti di Valore saranno riportati su base aggregata.

Pubblicazione individuale HCO
I Trasferimenti di Valore delle Organizzazioni Sanitarie saranno riportati su base individuale in quanto secondo la normativa italiana il consenso non è richiesto.

Pubblicazione aggregata HCP
I Trasferimenti di Valore concessi agli Operatori Sanitari saranno riportati su base aggregata nel caso in cui l'Operatore Sanitario non esprima il consenso alla pubblicazione individuale.

Pubblicazione aggregata HCO
Non sono previsti Trasferimenti di Valore su base aggregata per le Organizzazioni Sanitarie in quanto secondo la normativa italiana il consenso non è richiesto, di conseguenza i Trasferimenti di Valore saranno riportati su base individuale.