Codice Etico

Visufarma S.p.A., allo scopo di definire il complesso dei valori ai quali intende orientare la propria attività imprenditoriale e in linea con quanto prescritto nel D. Lgs. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa di società ed enti, stabilisce con il Codice, i principi generali di comportamento, per orientare l’impegno professionale di ciascun collaboratore e dipendente della Società.

Con l’adozione del Codice, Visufarma S.p.A. intende confermare e consolidare i valori e le responsabilità etiche che devono guidare Esponenti Aziendali, Dipendenti, Collaboratori, e in generale tutti coloro che operano in nome e/o per conto di Visufarma S.p.A. al corretto comportamento e alla giusta condotta, nella loro vita aziendale, nei confronti di tutti gli interlocutori interni, esterni ed istituzionali.

Il Codice costituisce parte del Modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dal Decreto Legislativo 231/2001 in materia di “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche», approvato dal Consiglio di Amministrazione di Visufarma S.p.A.

Il Codice è ispirato al Codice Deontologico di Farmindustria — Associazione Nazionale Dell’industria Farmaceutica — alla quale Visufarma S.p.A. aderisce.

Responsabilità amministrativa degli Enti – Modello organizzativo ex Dlgs 231/2001

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un sistema di responsabilità amministrativa degli Enti – tra cui le società di capitali – per taluni reati commessi da amministratori, dirigenti o dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso.

Il D. Lgs. 231/01 esclude la responsabilità amministrativa della Società nel caso in cui questa, prima della commissione del reato, abbia adottato ed efficacemente attuato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo idoneo a prevenire la commissione di reati della specie di quello verificatosi e ne abbia affidato il compito di vigilanza sul suo funzionamento e sulla sua osservanza ad un Organismo di Vigilanza.


Adozione del modello organizzativo

Visufarma S.p.A. ha adottato un proprio Modello Organizzativo, con lo scopo di prevenire la commissione dei reati previsti dal D.lgs 231/2001.

Organismo di vigilanza

Visufarma S.p.A. ha nominato un Organismo di vigilanza con il compito di vigilare sull’osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo, verificare la loro reale efficacia e valutare la necessità di eventuali aggiornamenti.